GAZPACHO AUTUNNALE
Ideale per un pranzo e/o una cena leggera o in monoporzioni per un aperitivo.
Ingredienti per 4 persone:
700 g passata di pomodoro
150 g di polpa di zucca (io 200 g)
1 peperone giallo
1 cipolla
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
4 fette di pane semi integrale
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di aceto di sherry ( io 1 cucchiaio di aceto di vino bianco)
40 g burro
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
basilico rosso o germogli di barbietola per guarnire
Procedimento:
Pulite e lavate tutti gli ortaggi e le erbe.
Tagliate a pezzetti la zucca, peperone, cipolla e 1 spicchio d'aglio e rosolateli in una casseruola con un po' d'olio per 10 minuti.
Sfumate con il vino bianco e poi l'aceto.
Salate, pepate e aggiungete la passata, un mestolo di acqua calda e una manciata di foglie di basilico e cuocete a pentola coperta per 15 min ( Io ho cotto per 30 min ).
Frullate la preparazione con il frullatore ad immersione e regolate di sale se necessario.
Lavorate a crema di il burro con un po' di prezzemolo e l'aglio rimasto tritati. Spalmatelo sulle fette di pane, tostatele sotto il grill del dorno e tagliatele a dadini
Servite il gazpacho in 4 ciotole con sopra i crostini e guarnite con il basilico rosso o i germogli ( io ho messo semplicemnte un filo di olio evo)





