Quando ho visto questa ricetta, ho sentito proprio aria di casa!
Il ragu' di prosciutto alla Bolognese e' molto saporito e davvero gustoso!
La ricetta e' Monica @tortelliniandco che omaggia la cucina dell'Emilia Romagna e il suo territorio.
Vale la pena, farci un salto!
Ingredienti:
1 cipolla bianca, piccola
1 carota
1 costa di sedano grande
50g burro
30 g olio d'oliva
1 pizzico di sale
300g prosciutto crudo macinato ( o tritato con il mixer ) fine
200 g passata di pomodoro
150 ml di vino rosso oppure bianco se preferisci
200 ml latte
Preparazione:
Sbuccia la cipolla, lava carota e sedano. Taglia finemente tutti e tre.
In un tegame da bordi alti sciogli il burro con l'olio d'oliva a fiamma bassa e su fornello piccolo.
Aggiungi nel tegame la cipolla e cuoci dolcemente per tre minuti, mescolando, prima di aggiungere la carota.Mescolando, cuoci un minuto su fiamma bassa. Unisci anche il sedano.
Cuoci 7 minuti a fiamma bassa e fornello piccolo, mescolando, per dare tempo alle verdure di diventare soffritto, l'anima del ragu'.Se ti sembra che serva, aggiungi qualche cucchiaio di acqua.
Ora unisci il prosciutto macinato e con pazienza e l'aiuto di un cucchiaio e una forchetta, sgrana velocemente. Poi versa la passata, mescola, il vino, mescola. Aspetta 3 minuti prima di aggiungere anche il latte. Mescola ancora.
Copri completamente il tegame con il coperchio e cuoci per 40 minuti su fiamma bassa e fornello piccolo.
Spegni e condisci la pasta.


