Taschètt le frittelle di carnevale della Val Poschiavo, Canton Grigioni!
Le ho preparate per il maritone che mi racconta sempre di quanto erano buoni questi taschètt che preparava la sua nonna.
Ha proprio ragione, sono davvero buonissimi!
Ho utilizzato la ricetta della Signora Giovanna da @progrigionitaliano
Ho preparato anche una versione mia, ripiena con pezzettini di marron glacé! Una delizia!
Il maritone mi ha dato come voto 9.75/10 quindi provateli, non ve ne pentirete!
Ingredienti:
Le dose sono per preparare metà taschètt classici e metà taschètt con i marron glacé
2 uova
2 cucchiaini di grappa
1dl panna
100 g zucchero
un pizzico di sale
400g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di scorza di limone
50g marron glacé
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Metti in una ciotola le uova, la grappa, la panna, il pizzico di sale e lo zucchero.
Mescola con una frusta.
Aggiungere metà della farina, il lievito in polvere, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone.
Mescola e poi aggiungi tutta la farina.
Continua a mescolare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Fai riposare in frigorifero per 3/4 ore o meglio tutta la notte. Metti la pellicola a contatto!
Togli dal frigorifero dividi l'impasto in piccoli panetti e schiacciali un po' con le mani.
Metti un po' di farina sopra ai panetti.
Schiaccia ancora un po' cosi' passano piu' facilmente nella macchina per la pasta.
Passa i panetti nella macchina della pasta fino all'ultimo o penultimo numero.
Per i taschètt tradizionali, tagliali rettangolari con una rondella facendo anche delle strisce oblique centrali. ( vedi foto della ricetta )
Per i taschètt ripieni di marron glacé, taglia finemente con un coltello i marron glacé.
Metti un po' di marron glace solo da una parte della tua "sfoglia" e con l'altra parte chiudi.
Pressa con un tocco leggero e poi taglia a rettangoli.
Pressa nuovamente i lati per chiuderli bene.
Scalda l'olio per friggere.
Quando e' caldo, friggi tutti i taschètt e posali su della carta assorbente.
Quando sono freddi, cospargi di zucchero a velo.
Buon appetito!


