Il maritone adora questo piatto!
Lo faccio molto spesso, anche perche' qui non e' facile trovarlo davvero buono.
Vi prego non aggiungeteci il burro !
Se avete tempo sgusciate quasi tutte le vongole, tenendone solo alcune con il guscio da decorazione.
I vostri commensali apprezzeranno molto!
Ingredienti per due persone:
1 kg di vongole ( di solito una retina)
200g linguine
2 spicchi d'aglio
peperoncino
vino bianco
olio evo
prezzemolo tritato finemente
Procedimento
Metti in acqua fredda e un pizzico di sale le vongole il giorno prima, a spurgare.
Lascia tutto in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo risqua le vongole.
Metti l'acqua per la pasta a bollire.
Metti in una padella un filo di olio, l'aglio tagliato a meta' e un pezzettino di peperoncino.
Fai insaporire per qualche minuto l'olio con l'aglio.
Aggiungi le vongole e goccio di vino bianco.
Copri con il coperchio per qualche minuto fino a quando le vongole non si sono tutte aperte.
Aggiungi il prezzemolo tritato e spegni il fuoco.
Se hai tempo togliele dal guscio, altrimenti lascia tutto cosi.
Metti a cuocere le linguine nell acqua bollente salata.
Toglie le linguine un minuto prima della cottura.
Finisci la cottura nel sugo alle vongole.
Impiatta e buon appettito!

Nessun commento:
Posta un commento